Storia

Entusiamo, volontà e un pizzico d'incoscienza. E' l'estate 2009 e a Vecchiano, provincia di Pisa, c'è un gruppo di amici che da tempo coltiva un'idea a tratti folle ma sicuramente ambiziosa. Il calcio in paese è ai minimi storici: ormai lontani i tempi del glorioso Vecchiano Calcio e del Comunale gremito in ogni ordine di posto, ben presto naufragato l'ambizioso progetto SPA Vecchiano-San Giuliano, nel capoluogo altro non resta che un campo sportivo ormai in totale abbandono e quel sottile velo di rassegnazione tipico di chi da tempo ha smesso di credere alle favole. Il focoloaio di rinascita sembra però destinato a esaurirsi rapidamente. La penuria di mezzi e le difficoltà giornaliere sono ostacoli non indifferenti per i giovani vecchianesi. Ma è la determinazione e la leggerezza tipica dei vent'anni a prendere il sopravvento. Simbolo della riscossa è un vecchianese d.o.c., Massimiliano Puccetti. Uno che nel calcio ha vissuto poco ma che ha mantenuto intatta la passione. Giovane, onesto, legato al paese e a quel senso di comunità troppo spesso dimenticato, sarà lui il primo presidente dell'Asd Vecchiano Sporting Club, la società destinata a riportare Vecchiano ai livelli calcistici di un tempo. Il primo passo è l'iscrizione al campionato Dilettanti Amatori UISP: campo di gioco il comunale di Migliarino, società e staff tecnico autoctoni e giocatori pescati tra ragazzi del comune con qualche fortunata eccezione. La squadra, modellata dalle sapienti mani di Marco Bertolani, vero fuoriclasse della categoria, inizia a stupire sin dalle prime giornate. Il calo che precede la pausa natalizia è il preludio alla trionfale cavalcata conclusa all'ultima giornata della stagione regolare con la promozione diretta nella massima categoria provinciale. E' un autentico trionfo per una società giovane e inesperta, ma allo stesso tempo capace di far valere in qualsiasi momento la propria presenza. Ed è l'inizio di un progetto  volto verso una crescita sportiva  e sociale, deciso a risvegliare la partecipazione di un paese ancora troppo avvolto in una peculiare indifferenza.
Il resto è storia recente; la collaborazione con LIMONTA Sport Italia, avviata nell'estate 2010, ha permesso l'iscrizione alla Terza categoria FIGC e il ritorno del nome Vecchiano sulle scene federali a distanza di tre anni  dall'ultima volta. La nuova formazione, affidata a Marco Bertolani, mister della promozione, è stata costruita con atleti della zona, già amalgamati da esperienze precedenti. Rinnovata anche la squadra amatori, passata sotto la direzione tecnica di Paolo Gronchi, un altro vecchianese autentico. I presupposti per crescere ci sono tutti. Adesso serve un pò di fiducia. Perchè oggi a Vecchiano il calcio si può fare.

STAGIONE SPORTIVA 2010/2011

Si chiude sabato 29 maggio, al "Fonte delle Donne" di Terricciola, con la sconfitta nella semifinale di ritorno dei play-off di Terza categoria, la stagione del sodalizio nerazzurro. Una stagione tutto sommato positiva, caratterizzata dall'ottimo campionato dei ragazzi di mister Bertolani, a lungo in testa alla classifica ed eccessivamente penalizzati da una cronica malasorte, capace con il passare dei giorni e l'accavallarsi degli infortuni, di ridurre il gruppo ai minimi termini. Un boccone reso un pò meno amaro dall'impresa della squadra Amatori, arrivata dopo un anno passato a rincorrere, impantanati nelle sabbie mobili del fondo classifica . La vittoria nello spareggio salvezza contro l'Arci Casciavola è il giusto premio per un gruppo di ragazzi forse ancora troppo acerbo ma forte di valori tecnici e soprattutto umani destinati in futuro a fare la differenza.
Degna chiusura di un'annata da non dimenticare è la X edizione del Palio Rionale Calcistico Vecchianese: un successo enorme per una manifestazione che con il passare del tempo sembra poter essere in grado di risvegliare sempre più una comunità sprofondata da tempo nel torpore e nell'indifferenza. Giocato nella prima metà di luglio, il Palio, ha visto la vittoria del Rione San Frediano, la squadra obiettivamente più organizzata della competizione. Unico neo di un appuntamento caratterizzato da una partecipazione straordinaria, il perdurante esilio sul terreno del "Paolo Fatticcioni" di Nodica. Un confino che, con la continua crescita del progetto Vecchiano e la rinascita dello storico Palio, il paese sopporta sempre più malvolentieri. Perchè tutti, prima o poi, sentiamo il bisogno di tornare a casa.

STAGIONE SPORTIVA 2011/2012

Terza categoria FIGC - LND allenata da mister Claudio Barsanti sconfitta nella finale provinciale play-off girone A per la promozione in Seconda categoria dai cugini della Scd Filettole Calcio. Seconda classificata nella Coppa Toscana Delegazione di Pisa dopo la sconfitta nella finale provinciale contro la Apd Pappiana Calcio. Al termine della stagione arriverà la promozione d'ufficio in Seconda categoria a completamento degli organici.

Eccellenza Amatori Uisp guidata da Claudio Giannecchini salva dopo lo spareggio salvezza contro il Brogiotti S. Anna Coltano sul neutro di San Lorenzo alle Corti.

Nell' XI edizione del Palio Rionale Calcistico Vecchianese trionfa ancora una volta il Rione San Frediano dopo un'emozionante finale decisa ai calci di rigore contro il Rione Vecchiano Centro. Terzo posto per il Rione Fornace Castello che supera nella finale per il 3°/4° posto, esatto remake dell'anno precedente, il Rione Vecchianello all'estero.